NOCINO
ll mallo, da qui tutto ha inizio, dal frutto ancora verde del noce. Ricco di profumo, di oli essenziali, di principi attivi e di vitamine, un guscio carnoso da cogliere ancora immaturo.
Secondo la tradizione le noci per la preparazione del Nocino si raccolgono quando sono ancora immature, quando il verde mallo è ancora così tenero da poter essere tagliato con il coltello. Il tempo ottimale è la settimana di San Giovanni, è infatti nella notte tra il 23 e il il 24 Giugno, che la tradizione popolare vuole sia fatta la raccolta dei verdi malli, che si trovano ad essere nella fase ideale per essere messi in infusione
Ed è proprio in questo tempo che possiamo individuare uno dei comuni denominatori delle consuetudini dei Modenesi, una consuetudine che ingloba tutto il ciclo della preparazione, dell’affinamento e dell’offerta, un ciclo legato al mondo femminile alle padrone di casa (le rezdòre) ..erano infatti loro che scalze, per non scivolare, salivano sulle scale poste ai piedi del noce per raccogliere le noci più belle, per poi riporle su sacchi di iuta stesi a terra affinché anche l’ultima goccia di rugiada le ricoprisse. Dopo procedevano alla preparazione dell’infuso che poi lasciavano riposare fino a Natale momento in cui si preparava il Nocino da poter sempre offrire in occasione degli imprevedibili appuntamenti della vita …
La scelta stessa della bottiglia de Il Nocino Il Mallo, con la sua forma dalle curve armoniose, è un tributo al legame tra questo liquore straordinario e il mondo femminile.
Il Mallo tutt’oggi rispetta quest’antica arte della preparazione del Nocino di Modena: l’accurata selezione delle noci immature raccolte “al momento giusto”, il taglio e la macerazione in alcol di origine agricola, la spillatura e la torchiatura, l’infuso lasciato a riposare nelle cisterne, il rispetto della ricetta rimasta immutata negli anni, infuso di mallo di noci, acqua, zucchero, alcol e spezie (cannella, chiodi di garofano e semi di coriandolo).
Un liquore con radici lontane ma che ha sempre saputo stare al passo con i tempi. La sua forte personalità lo rende unico e allo stesso tempo versatile, note vellutate che possono scaldare se bevuto in purezza, essere esaltate in miscelazione e nell’uso in cucina.